Sito di Carmelo Duro, giornalista e scrittore siciliano. 

 



Carmelo Duro nasce a Sant’ Alessio Siculo il 31 luglio 1940. Da sempre si  adoperato contribuito a far avanzare socialmente e culturalmente Sant’Alessio e il territorio agrillino in particolare.
Attività socio-culturali
Sempre attivo, già da studente, nella creazione di circoli culturali giovanili, fra gli anni Sessanta e Settanta è,  per un decennio circa, Presidente della Associazione turistica Pro-loco di Sant’Alessio Siculo, Associazione che, sotto la sua direzione e con la collaborazione di un irripetibile gruppo di giovani, raggiunge livelli di grande prestigio e notorietà. In questa veste, assieme al Consiglio di Amministrazione, dà vita,  nel 1965, al Cjst, Comitato jonico per lo sviluppo turistico, che raggruppava Pro-loco e circoli culturali del territorio compreso tra Scaletta Zanclea e S. Alessio Siculo. Questo  Comitato, anticipatore degli attuali Consorzi, aveva lo scopo di promuovere lo sviluppo turistico non solo della località ma del territorio.
In quel periodo comincia a scrivere su diversi periodici: OggiSud, Progresso Jonico, Messina Sera, Sicilia Turistica.
Dal giugno 1962 al novembre 1964 è militare col grado di Sottotenente nell’Arma del Genio Pionieri. Per aver dato qualcosa in più al servizio militare è, dal 9 gennaio 1963,  Ufficiale del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano.
Nel 1969 è tecnico edile presso la Sip (oggi Telecom Italia). Riveste cariche sindacali ed è Segretario Provinciale a Messina per circa 20 anni, poi è Segretario Regionale a Palermo e componente del Direttivo Nazionale.
Dal 1° gennaio 1968 scrive su Gazzetta del Sud, il quotidiano di Messina, per il quale si è  occupato, fino al 2007, di cronaca oltre che dei problemi di Sant’ Alessio e della Valdagrò.
Sempre per la “Gazzetta” ha seguìto, per un decennio, la programmazione di Taormina Arte, scrivendo articoli, interviste e recensioni su Cinema e  Teatro. Sempre su Gazzetta del Sud, scrive recensioni e servizi culturali. Ha pubblicato  su diversi periodici,  quali Agorà di Catania e Pagnocco di Messina.
Alla fine degli anni Settanta è  Direttore Responsabile di Radio Stereo Sound di Messina. Nel 1983 fonda, assieme ad un gruppo di giovani, il circolo culturale “Kallipolis” che si afferma rapidamente per l’intensa attività nel settore culturale. Nello stesso periodo è Direttore Responsabile del periodico “Il malessere” (della riviera jonica) ed è, inoltre, Direttore Responsabile di Radio Antenna Jonica di S. Alessio per la quale cura una rubrica settimanale di attualità ed approfondimento politico.

 

Pubblicazioni

  1.  “La Valle d’Agrò”, saggio di storia, arte e tradizioni popolari. Sono state pubblicate due edizioni,  1987 e 1995, ed una ristampa  nel 1999. Un testo che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi tra i quali  il premio speciale “E. Vittorini” nel 1988 e primo premio al Concorso letterario “Amici della Sapienza” nel 1995. Questo testo è presente ormai in tutto il mondo dove c’è un emigrante della zona.
  2.  “Rodì Milici, dalle origini ad oggi”, commissionato dal Comune di Rodì  Milici per la ricorrenza, nel 1997, del 50° anniversario dell’autonomia.
  3. Lampare spente”, romanzo, 2003, pubblicato per i tipi della editrice “Prova d’Autore” di Catania, romanzo che verrà premiato con il Diploma  del “Centro Studi Accademici” di Gioiosa Marea in collaborazione con la Fondazione Mazzullo di Taormina.Lampare spente” nel 2004  vincerà  il primo premio al concorso letterario  dell’ “Accademia Internazionale Il Convivio” di Castiglione di Sicilia-Giardini Naxos  e risulterà  ancora  primo al concorso letterario “Mondolibro” di Roma nel 2009.
  4.  “Franco Lavigna” (Ed. Il Gabbiano), 2005, biografia di un cantautore di Messina
  5. Equazione a una incognita” (ed. “Prova d’Autore”, Catania), 2006, romanzo, che, nel 2007, vincerà il secondo  premio al concorso letterario “Mondolibro” di Roma.
  6. La Palla di Gomma”,  2006, racconto che si classifica  quarto   al concorso letterario “E’ tempo di parole” indetto dal Comune di Cavagnolo (TO).
  7.  “S. Alessio nel Novecentocon sottotitolo:  “Sant’Alessio e Forza d’Agrò tra cronaca e storia – Dalle origini al 1947 “, Primo Volume, 2010.
  8. S. Alessio nel Novecento” con sottotitolo: “ Autonomia da Forza d’Agrò. 1948-2012: Vita Amministrativa”, Secondo Volume, 2012.

(L’opera completa è prevista in quattro volumi. L’uscita del terzo volume è prevista per il 2014).

  1. Antonio Musumeci – Parroco di S. Alessio assassinato dalla barbarie nazista. L’Uomo, il Sacerdote, il Martire”,  2013, una monografia dedicata al parroco Antonio Musumeci assassinato dai tedeschi il 14 agosto 1943 nella canonica della Chiesa Maria SS. delle Grazie di S. Alessio. Il libro, con la prefazione dell’Arcivescovo di Messina, S. E. Calogero La Piana, contiene  una Premessa sulla “Nascita della Parrocchia di S. Alessio”.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Sicilia dal 1° gennaio 1974. Numerosi i riconoscimenti come giornalista e scrittore e come coordinatore di manifestazioni culturali.

Nel 2013 viene insignito del “Premio Proserpina”, a Caravaggio,  con la motivazione:
“Per le sue pubblicazioni sulla microstoria della Sicilia, frutto di documentate e approfondite ricerche (La Valle d’Agrò, Rodì Milici, due Volumi su S. Alessio nel Novecento), esempio di  attenzione,  zelo,  professionalità e amore per la sua terra. Le sue opere e la sua cinquantennale attività giornalistica rappresentano un contributo fondamentale per la conoscenza della Sicilia in Italia e nel mondo”.
E’ stato Presidente dell’Università delle Tre Età-Università della  Terza Età di S. Teresa di Riva.                                             

Recapiti:
98030 Sant’Alessio Siculo, via Trieste, 14 – tel. 0942.75.60.66  -  330.83.71.84
e-mail:carmelo.duro@virgilio.it -  sito:  www.carmeloduro.it

 

 
 


 

Libri

Prima edizione 1987

Seconda edizione 1995

Seconda edizione 1995
Prima ristampa 1999