Sito di Carmelo Duro, giornalista e scrittore siciliano. 

 

"Sant'Alessio nel novecento "

 

Il nuovo libro di Carmelo Duro

SANT'ALESSIO NEL NOVECENTO Autonomia da Forza D' Agrò. 1948-2012.Vita amministrativa: Volume secondo


Presentato, il 6 agosto 2012 a S. Alessio Siculo dal giornalista Antonino Versace e dal prof. Mario Bolognari

 

 

- S. Alessio Siculo è stato frazione del Comune di Forza d’Agrò fino al 1948.

- Nel Primo Volume (uscito nel 2010) sono raccontate e documentate le vicende che, per l’appunto, fino al 1948, hanno caratterizzato i difficili rapporti col Comune madrepatria Forza d’Agrò.

 

 

 

 

 

 

 

- Questo Secondo volume tratta due fasi consequenziali:

La prima ci parla dell’iter legislativo seguìto presso l’Assemblea Regionale Siciliana per giungere alla emanazione della Legge (7 giugno 1948) che consacra S. Alessio Comune autonomo.

La seconda riguarda le elezioni amministrative e le Amministrazioni che si sono succedute dal 1948 ad oggi, 2012. Per ognuna di esse sono riportati l’attività e i fatti salienti, ma anche i fatti curiosi e taluni aneddoti che le hanno interessate.

- Questa seconda parte è distribuita in 8 capitoli. Ognuno di essi corrisponde alla durata in carica dei sindaci. Il capitolo più lungo è il Quarto (oltre cento pagine) va dal 1973 al 1992 ed è quello relativo alla gestione dell’avv. Pietro Pagano che è rimasto in carica per quasi venti anni.

- C’è poi una parte relativa alle “Appendici” che, tra l’altro, comprende i nomi di tutti i dipendenti comunali del passato, deceduti o in quiescenza, e i nomi dei trasferiti e di quelli attuali, compresi i precari. Per ognuno ci sono notizie relative alla assunzione e al lavoro. In questa parte sono anche elencate le Opere pubbliche realizzate, distinte per ogni Amministrazione comunale.
- Alcune di queste Oo. Pp. sono analizzate nei dettagli perché si sono rivelate di complicata realizzazione, come il Lungomare. Collegati al Lungomare le violente mareggiate, i danni, la sparizione della spiaggia e gli interventi per porvi rimedio.

- Sono ricostruite, poi, le varie fasi che, nei decenni, hanno portato alla costruzione dell’edificio della originaria scuola elementare, del Municipio, dell’acquedotto e delle fognature nonché del Cimitero e della Copertura del Torrente Salice.

- Si conclude con gli Strumenti Urbanistici (Programma di Fabbricazione e Piano Regolatore Generale), con due testimonianze, e con la riproduzione di numerosi documenti.

- Il tutto corredato da ben 512 fotografie in b/n e colore, d’epoca e recenti, 121 articoli di giornale e 9 cartine.

- Il libro, quasi 638 pagine formato A/3, è dedicato ai genitori dell’autore, a Tino Parisi, ai cittadini di S. Alessio del passato, a quelli di oggi e, in particolare, ai giovani “perché conoscano la storia e sappiano trarne utili suggerimenti”.

- La copertina (“Publincittà” di Antonello Bonanno Conti):

- Come scrive la dott.ssa Melina Patanè, psicologa e psichiatra, sono rappresentate, “in una ripetitività angosciante e, al contempo, rassicurante, le molteplici facce dell’umano, diverse nella loro apparente similarità”. Qui si vuole anche rappresentare il popolo, la massa, destinataria finale di quanto, positivo e negativo, viene fatto.

 

 


Libri

Prima edizione 1987

Seconda edizione 1995

Seconda edizione 1995
Prima ristampa 1999